Branding Digital Strategy Ecommerce optimization

Bottega Exclusive Gift

01.-

La sfida

Rendere felice una persona cara, con un’idea regalo “effetto wow!”. Intercettare questo bisogno delle persone è stata la vera sfida del progetto “Bottega Exclusive Gift”. Dopo aver consolidato una posizione forte sul mercato, regionale e nazionale, per la vendita al dettaglio di prodotti beverage e food di eccellenza, abbiamo ridefinito la visual identity dell’azienda. Senza stravolgere l’immagine del marchio, siamo intervenuti su palette colori e font, scegliendo tonalità più raffinate e linee più eleganti, al fine di mantenere coerenza con il pregio e la ricercatezza dei prodotti offerti dal Brand.

Focalizzati su nuovi KPI, in linea con un’identità più chiara, che strizza l’occhio ad un pubblico di nicchia e ad un mercato più “luxury”, abbiamo rivisto anche il tone of voice del brand. La Content strategy si è dunque basata sulla qualità del servizio oltre che dei prodotti, sulla trasparenza, l’informazione e il coinvolgimento.

02.-

L'approccio omnichannel

Sul piano strategico, i canali interessati sono stati inseriti in una strategia omnichannel finalizzata al coinvolgimento della community di riferimento su ciascun canale e piattaforma. Tale scelta, infatti, ha comportato l’integrazione e la sincronizzazione delle nostre strategie di marketing su siti web, social media, email marketing e materiale offline.

-

Storytelling – engagement – gamification

Spot che mostrassero l’efficacia di un servizio semplice e affidabile, video content che mettessero in risalto la ricercatezza dei prodotti offerti, articoli di settore, social proof, rubriche tematiche e mini contest per consolidare il legame tra utente e Brand, hanno permesso a “Bottega Exclusive Gift” di diventare un vero e proprio punto di riferimento, per chi non si accontenta di regalare una semplice bottiglia di vino, ma desidera stupire i propri ospiti con articoli d’elite e chicche davvero “exclusive”.

03.

Il modello flywheel marketing

Abbiamo abbracciato il modello flywheel marketing, un approccio incentrato sulla creazione di valore continuo. Attraverso l’acquisizione, l’incanto e la fidelizzazione, abbiamo creato un ciclo virtuoso in cui ogni azione positiva alimentava le successive. Questo ha permesso di amplificare l’efficacia delle nostre iniziative di marketing e di sviluppare una base solida di clienti fedeli.

04.

Sfruttando l’inbound e la search

L’inbound marketing è diventato il fulcro della nostra strategia. Attraverso la creazione di contenuti di alta qualità, abbiamo attirato l’attenzione dei nostri potenziali clienti, fornendo loro informazioni preziose e soluzioni ai loro problemi. Abbiamo utilizzato diverse tattiche inbound come blog, e-book e altro ancora per coinvolgere i visitatori e convertirli in clienti soddisfatti. Inoltre, abbiamo anche implementato con successo le campagne search per ampliare ulteriormente la nostra portata e aumentare la visibilità online. Utilizzando strumenti di ricerca e analisi, abbiamo identificato le parole chiave pertinenti al nostro settore e abbiamo creato annunci mirati che si sono posizionati in alto nelle pagine dei motori di ricerca. Questo ci ha consentito di raggiungere un pubblico più ampio e catturare l'interesse di utenti attivamente alla ricerca dei prodotti o servizi che offriamo. Le campagne search hanno dimostrato di essere un prezioso complemento alla nostra strategia inbound, fornendo un canale aggiuntivo per generare traffico qualificato e acquisire potenziali clienti.

04.

I risultati straordinari

Bottega Exclusive Gift rappresenta un caso di successo che è l’esempio lampante di come una strategia di comunicazione digitale integrata, possa essere fondamentale per la crescita di un Brand sempre attento al proprio target. Negli ultimi sei anni, si è registrato un notevole aumento dei ricavi, con una crescita media annua del 57%. Questo risultato eccezionale è stato ottenuto grazie alla strategia di comunicazione digitale mirata e ad uno studio costante dei bisogni della propria community di riferimento. La combinazione di branding distintivo, storytelling coinvolgente e campagne pubblicitarie efficaci ha attratto un pubblico di clienti sempre più delineato e affezionato, generando una sempre più frequente attività dei clienti abituali, con un conseguente aumento costante della spesa media effettuata sullo shop online.