Branding Content Creation Digital Strategy Visual Identity

Molino Bruno

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Context

Challenge

Molino Bruno, marchio con una storia di oltre 100 anni, si è rivolto alla nostra agenzia per un rinnovamento della sua Visual Identity, per modernizzare l'immagine del brand mantenendo al contempo il rispetto per la sua tradizione e storicità e per l’ideazione di una Digital Strategy mirata a migliorare il brand positioning del marchio, sul mercato nazionale e internazionale.

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the cause

Partendo dalla definizione di una nuova identità visiva, abbiamo adottato un approccio attento e rispettoso, lavorando sulla creazione di una tavolozza di colori pastello sofisticati, per donare al brand un aspetto fresco e moderno senza compromettere la sua autenticità. Grafismi unici, ispirati al logo esistente, sono stati creati per conferire all'identità visiva un aspetto essenziale e misterioso. Abbiamo selezionato font coerenti con il logo, garantendo continuità nell'aspetto del brand.

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The approach

Una volta definita l’identità abbiamo analizzato il mercato e in funzione di questo, dei KPI e dei target prefissati abbiamo realizzato una Digital strategy che prevedesse un approccio multichannel. Abbiamo dunque sviluppato una strategia finalizzata al coinvolgimento della community di riferimento su tutte le principali piattaforme social definendo i canali coinvolti e ottimizzandoli attraverso l'implementazione di un'identità uniforme, lavorando in una prima fase su tre punti chiave: Awareness, Reputation e Authority.

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The flywheel marketing model

Abbiamo abbracciato il modello flywheel marketing, un approccio incentrato sulla creazione di valore continuo. Attraverso l’acquisizione, l’incanto e la fidelizzazione, abbiamo creato un ciclo virtuoso in cui ogni azione positiva alimentava le successive. Questo ha permesso di amplificare l’efficacia delle nostre iniziative di marketing e di sviluppare una base solida di clienti fedeli.

 

 

 

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The Results

La strategia Multichannel che abbiamo adottato, basata sul modello di marketing flywheel e sfruttando l'approccio inbound, ha portato risultati straordinari per l'immagine digitale di Molino Bruno. Abbiamo registrato un notevole aumento dell' Engagement, una crescita costante nella generazione di potenziali clienti qualificati e un netto miglioramento nella fedeltà dei nostri clienti. La presenza online è stata completamente trasformata e Molino Bruno ha fortificato il suo posizionamento come punto di riferimento nel settore.